Una Splendida Location sul lago di Varese

LA STORIA - Ristorante storico sul lago di Varese, ha rappresentato un punto di riferimento per i buongustai che nel corso dei decenni lo hanno frequentato per gustare sapori del territorio a contatto con la natura. Artisti, attori e personalità del panorama culturale e imprenditoriale non solo italiano si sono seduti ai tavoli del Gallione, apprezzandone le ricette, legate alla tradizione.
LA CURIOSITÀ - Il nome Gallione evoca le antiche stirpi celtiche o galliche che fondarono la maggior parte dei borghi presenti nell’area insubrica. Dopo la parentesi romana, nuove genti da Nord, i Longobardi, ripresero il toponimo, forse dandogli la nuova forma di gaagium, sorta di riserva di caccia della nobiltà germanica. “Gaion”, di longobarda favella, fu una grossa roncola, con impugnatura allungata, usata nelle battute di caccia.
IL PRESENTE - Ricostruito completamente nel 2010 con un concentrato di stile, design ed eleganza, oggi il ristorante Al Gallione offre un ambiente perfettamente integrato con la natura circostante, con un ampio parcheggio e grandi spazi da poter visitare. I decori e i colori degli interni vedono dominare le nuances del tortora e del crema, creando un’atmosfera rilassata e conviviale, ma sempre raffinata. L’armonia domina l'ambiente interno, nel pieno rispetto dello stile classico, mentre la scelta dei supporti della collezione Classico Conviviale dona ai soggetti raffigurati un fascino particolare e inedito.

Il Giardino

La zona del Lago di Varese è da sempre famosa per i suoi bellissimi giardini, curati e sempre fioriti, che fanno parte delle ville ottocentesche che si affacciano sul lago.
Oltre alla raffinatezza degli interni, gli ospiti possono godere anche presso il Ristorante al Gallione di un elegante ed ampio giardino, al quale si accede direttamente dalla struttura: un porticato in stile romano permette di realizzare buffet e banchetti per qualsiasi occasione; il giardino con gli eleganti gazebo è la location ideale per realizzare il pranzo di una cerimonia importante – matrimoni, cresime, comunioni, battesimi – per compleanni e anniversari; ma anche per prendere un aperitivo, pranzare, cenare o più semplicemente per regalarsi momenti di relax Un giardino multi-stagionale, diverso ogni mese all’anno e sempre visibile dall’interno.

Il Territorio

Il Ristorante Al Gallione si trova nel piccolo Comune di Bodio Lomnago (VA), situato sulla sponda sud del lago di Varese, a circa 10km da quest'ultimo centro.
Immerso nel verde e nella tranquillità, è una delle località che offre i migliori paesaggi e scorci sul lago, fra colline di alto pregio e riflessi sul lago.
Bodio Lomnago può essere definito il primo vero paese dopo la Schiranna: già nel 1800 sono stati fatti importanti lavori di bonifica delle rive perché nascevano le prime fabbriche.
Alcuni reperti archeologici rinvenuti di recente, testimoniano comunque una presenza dell'uomo in questo territorio già nei millenni scorsi. Poco distante da Bodio Lomnago, verso la riserva Naturale di Palude Brabbia, si trovano tre antiche ghiacciaie ben conservate, che fanno parte del patrimonio storico del lago di Varese.
E' possibile visitare il piccolo santuario della Madonna del Lago ad Azzate.
Il Paese di Azzio ospita una delle ghiacciaie più grandi, profonda 6 metri e larga 5, utilizzata molto probabilmente per la conservazione dei cibi del vicino convento.

Il ristorante Al Gallione si trova a Bodio Lomnago, all’altezza del km 9, lungo il percorso di 28 chilometri della pista ciclabile ombreggiata, pianeggiante e curata che corre lungo il lago di Varese. Il percorso è molto suggestivo e vario; si passa dai prati ai boschi al lago, con lo sfondo delle Prealpi e delle alpi a fare da contorno.
La pista ciclo-pedonale permette di gustare tutti i colori e i paesaggi che questo lago offre: lo sfondo con il Monte Rosa innevato durante l'inverno, le colline verdeggianti con i piccoli paesini che vi sorgono, i prati e le spiaggette lungo il lago, con parchi e ampi spazi.

Il movimento concilia l’appetito e allora perché non approfittare di una gustosa sosta presso la nostra struttura; una suggestiva dimora storica con tutto il fascino della modernità, a pochi passi dal Lago di Varese. Esplorare un territorio attraverso i suoi sapori è il modo più̀ intenso per conoscerlo e gustarlo da vicino.

La caratteristica location nella quale sorge il Ristorante Al Gallione, permette di trascorrere un fine settimana fra storia, arte, natura e cultura ed ovviamente, eccellente enogastronomia: dopo una bella passeggiata mattutina lungo le rive del lago, potrete fermarvi Al Gallione per un pranzo conviviale con la vostra famiglia e nel pomeriggio continuare la visita turistica di Bodio Lomnago e di Varese, fra lussureggianti giardini e straordinarie ville ottocentesche.

Lago di Varese: una completa offerta turistica per vivere emozioni indimenticabili.